Scrivere fa bene e ti spiego perché!


"Ogni bambino è una storia da raccontare"

Salve Reader e bentornat@!

Oggi voglio raccontarti una cosa di me che forse non sai: la mia tesi triennale nel 2006 (🥹 quasi vent'anni fa!) è stata dedicata alla promozione del benessere psicologico attraverso la scrittura autobiografica. Ho progettato un intervento in contesto carcerario, e ho dato il mio contributo a questo libro qui ⬇️.

Mentre non ho purtroppo portato avanti concretamente il progetto di scrittura autobiografica con i carcerati, ho comunque continuato a coltivare ed usare la scrittura nel mio lavoro terapeutico.

Scrivere è un balsamo dell'anima e ha numerosi vantaggi. Te ne scrivo i principali:


Motivo 1. Migliora la salute. Nel libro "Scrivi cosa ti dice il cuore" (sì, il titolo italiano è molto poetico, forse troppo rispetto al suo contenuto scientifico), J. W. Pennebaker spiega come la scrittura promuova la salute, anche in contesti traumatici. La motivazione è semplice: quando si racconta un trauma, spiegando l'episodio, ma anche quello che si è provato, vi è un'integrazione cognitivo-emotiva che favorisce la cura del trauma.

(Per curiosità: questo paradigma sperimentale è stato validato su persone sopravvissute ai campi di concentramento nazisti: dopo le sessioni di scrittura le persone che hanno migliorato il loro stato di salute* più delle altre, sono quelle che hanno integrato nel racconto degli eventi gli aspetti emotivi, piuttosto che fatto solo un resoconto degli eventi o raccontato solo cosa hanno provato.

Se ha funzionato per persone traumatizzate, immaginate il potere della scrittura in ambiti di crescita, come quello della genitorialità! Il potenziale è molto grande.

*​stato misurato attraverso parametri oggettivi come la diminuzione della pressione arteriosa, del numero di visite mediche...)


Motivo 2 e 3. È un metodo accessibile e poco costoso. Per scrivere abbiamo solo bisogno di carta e penna, non di macchinari sofisticati. Non è poi necessario essere Dante o Dostoevskij per sentirne i miglioramenti, cioè l'efficacia non è legata alla "bravura" di chi scrive, ma alla propria capacità di mettersi in gioco e guardarsi dentro.

Quindi la scrittura autobiografica può essere:

  • un aiuto importante per chi non può permettersi costosi trattamenti (sebbene, sia chiaro, non può sostituirli, perché manca l'aiuto del professionista ed è un metodo ego-riferito: manca cioè l'apporto della relazione, umana e professionale),

OPPURE

  • un tassello importante da integrare all'interno di percorsi di promozione del benessere e cura psicologica.


Da queste premesse nasce quindi il mio ebook gratuito "Diario emotivo della gravidanza - I trimestre", le cui domande sono cucite su quello che la maggior parte delle donne sente in questa prima fase, per aiutarle ad integrare i vissuti e a darvi senso, aprendosi all'esperienza senza giudizi.


Scarica il diario dal mio sito: www.benessereperinatale.eu​!

Se non sei incinta, ti chiedo di inoltrare questa email ad una futura mamma che conosci.

Se sei incinta, ma hai già attraversato il primo trimestre, scrivimi e sarò lieta di inviarti il diario per il secondo o terzo trimestre di gravidanza.


Grazie per aver letto, a presto! Come sempre rimango in ascolto.

Giovanna Fiore,

Responsabile Aree Perinatale e Infantile della Psychikós Clinic e creatrice del Progetto Benessere Perinatale. Mi trovi anche su instagram.

Rua Braamcamp 9 III D Sala L, Lisboa, 1250-096
Unsubscribe · Preferences

Giovanna Fiore - Psychikós Clinic

Sostengo le mamme a "trattarsi bene", prendendosi cura di sé stesse e de* loro bambin*, sin dalla gravidanza. Percorsi: Mi tratto bene, Psicologia e psicoterapia perinatale, Consulenze genitoriali. Per maggiori informazioni visita il mio sito www.benessereperinatale.eu.

Read more from Giovanna Fiore - Psychikós Clinic

Propositi per l’anno nuovoRidi. Balla. Medita. Perdona. Perdonati. Chiedi aiuto. Delega compiti. Permettiti di brillare. Comunica quello che senti. Realizza un progetto a cui tieni. Aiuta qualcuno. Dipingi un quadro. Fà una passeggiata. Gioca con tuo figlio. Leggi un bel libro. Canta sotto la doccia. Ascolta al natura. Ritorna bambino. Sii felice.(Anonimo) Cara Reader Primo venerdì dell’anno e quindi prima newsletter :-) Buon Anno Nuovo! 🎇🎇🎇🎇 Non so come ti sia andato l’anno passato… Per me è...

Salve Reader e ben trovata. Come stai? Questo è un momento dell’anno molto particolare e soggettivo: grande fonte di felicità per alcuni, tristezza per altri. È un periodo di presenze, ma anche di assenze. Nelle settimane che prevedono le feste, inizia tutta una logistica di cenoni da preparare, regali da fare, visite da organizzare che, se per alcuni sono fonte di ricarica e gioia, per altri possono essere un solo una serie di to-do-list da depennare (e anche questa è fatta!), con stress e...

Ciao Reader e ben trovata. Se mi segui su Instagram, forse sai già che giovedì e venerdì scorso sono stata ad un Congresso della Marcé Society del gruppo di lingua portoghese (Portogallo e Brasile) e che oggi te ne avrei parlato. Sono uscita da questi due giorni super intensi molto arricchita e con tanta voglia di condividere alcuni spunti per le mamme (e i papà che mi seguono). Oggi voglio parlarti in particolare della depressione perinatale. È un argomento vasto, ma voglio darti per lo meno...