Anno nuovo, vita nuova!


Propositi per l’anno nuovo
Ridi. Balla. Medita. Perdona. Perdonati. Chiedi aiuto. Delega compiti. Permettiti di brillare. Comunica quello che senti. Realizza un progetto a cui tieni. Aiuta qualcuno. Dipingi un quadro. Fà una passeggiata. Gioca con tuo figlio. Leggi un bel libro. Canta sotto la doccia. Ascolta al natura. Ritorna bambino. Sii felice.
(Anonimo)

Cara Reader

Primo venerdì dell’anno e quindi prima newsletter :-)

Buon Anno Nuovo! 🎇🎇🎇🎇

Non so come ti sia andato l’anno passato… Per me è stato un anno molto sfidante sotto vari punti di vista, quindi l’ho salutato con molto piacere! Ed eccoci nel 2026.

Il mese di gennaio è il mese dei buoni propositi, e ti chiedo: ti è mai capitato di avere buoni propositi anche legati all’essere genitore?

Ti faccio alcuni esempi:

vorrei vivere il parto senza paura.

Vorrei smettere di gridare con mi@ figli@.

Vorrei lasciarl@ al nido senza quel groppo in gola.

Vorrei giocare di più con lui o lei.

Vorrei più tempo per me per ricaricarmi.

Questi sono alcuni esempi (tratti dalla mia pratica clinica).

Qual è il tuo “buon proposito” per il 2026?

Qui sotto ti invito a fare un esercizio. Ricordati che il cambiamento non funziona in modo lineare, ma in modo concentrico e progressivo.

Sono però alcune cose importanti da sapere:

  • Parti sempre dai tuoi desideri, non da quello che si dice o ti dicono sia giusto fare.
  • Comprendi qual è il problema alla base del mancato raggiungimento dell'obiettivo/meta finora.
  • Persevera e non desistere alle prime difficoltà. Siamo esseri in cammino, non dimenticarlo, e la pratica è l'unica cosa che ci fa migliorare.
  • Chiedi un sostegno se capisci che da sola non ce la fai. A volte siamo così immersi nei nostri problemi e modi di risoluzione che manchiamo di obiettività: un osservatore esterno esperto può darci altri punti di vista, aiutarci a fare il "clic".

Tempo fa, ad esempio, mi iscrissi ad un percorso di organizzazione domestica. Non perché non sapessi pulire, ma perché avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse ad organizzarmi in modo pratico e veloce.

E non mi sono mai pentita della mia scelta, è stato un aiuto prezioso e oggi, dopo anni, continuo ad apprendere e migliorare in una cosa che non mi viene naturale ed automatica.


Sfida della settimana: Scrivi sulla tua agenda (o sull' app di appunti nel telefono) qual è il tuo “buon proposito mamma (genitore) 2026”.

Poi chiediti: è una meta realistica? è descrittiva?(Evita gli aggettivi, che implicano valutazione/ giudizio). Sto partendo da un mio desiderio? So quali sono gli ostacoli che finora non mi hanno permesso di raggiungerla? o quali sono i passi necessari? Sono in grado di capire se ho bisogno o meno di un sostegno nel processo?

In modo gratuito, posso dirti se la meta che ti vuoi prefissare è realistica e descrittiva e quali potrebbero essere i passi da fare per concretizzarla.

L'unica cosa che devi fare è raccontarmi un po' di te e della tua meta a questo indirizzo email giovanna@psychikosclinic.com.


Grazie per aver letto, come sempre rimango in ascolto.

A presto,

Giovanna Fiore,

Co-fondatrice della Psychikós Clinic e responsabile del progetto di promozione della salute mentale materna Benessere Perinatale.

Aiuto le mamme a prendersi cura di sé, sin dalla gravidanza.

Rua Braamcamp 9 III D Sala L, Lisboa, 1250-096
Unsubscribe · Preferences

Giovanna Fiore - Psychikós Clinic

Sostengo le mamme a "trattarsi bene", prendendosi cura di sé stesse e de* loro bambin*, sin dalla gravidanza. Percorsi: Mi tratto bene, Psicologia e psicoterapia perinatale, Consulenze genitoriali. Per maggiori informazioni visita il mio sito www.benessereperinatale.eu.

Read more from Giovanna Fiore - Psychikós Clinic

Salve Reader e ben trovata. Come stai? Questo è un momento dell’anno molto particolare e soggettivo: grande fonte di felicità per alcuni, tristezza per altri. È un periodo di presenze, ma anche di assenze. Nelle settimane che prevedono le feste, inizia tutta una logistica di cenoni da preparare, regali da fare, visite da organizzare che, se per alcuni sono fonte di ricarica e gioia, per altri possono essere un solo una serie di to-do-list da depennare (e anche questa è fatta!), con stress e...

Ciao Reader e ben trovata. Se mi segui su Instagram, forse sai già che giovedì e venerdì scorso sono stata ad un Congresso della Marcé Society del gruppo di lingua portoghese (Portogallo e Brasile) e che oggi te ne avrei parlato. Sono uscita da questi due giorni super intensi molto arricchita e con tanta voglia di condividere alcuni spunti per le mamme (e i papà che mi seguono). Oggi voglio parlarti in particolare della depressione perinatale. È un argomento vasto, ma voglio darti per lo meno...

Salve Reader e bentrovata. Giorno 17 novembre è stata la giornata internazionale dedicata ai bimb* nati pretermine, ovvero prima della 37ª settimana. Se hai avuto un bebè nat* pretermine, probabilmente hai vissuto sulla tua pelle quanto sia difficile iniziare il viaggio come mamma o papà di un essere umano che è così fragile e indifeso e in un contesto come quello ospedaliero, dove la relazione può essere ostacolata da tubi, incubatrici, luci fortissime, suoni assordanti… Soprattutto se è...